top of page

Teatro di Andromeda - Monti Sicani

Sospeso a 1000 metri, nel cuore dei Monti Sicani, c'è un teatro sospeso en plein air. Costruito interamente in pietra, il teatro è in realtà un enorme museo, ma ciò che sorprende di più è che questa audace e bellissima opera è stata realizzata dalla sapiente mano di Lorenzo Reina, un eclettico pastore siciliano.

Il teatro si trova a Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento, da lassù la vista è sublime, è possibile scorgere in lontananza l'isola di Pantelleria. È stato realizzato con 108 cubi posizionati intorno ad un palcoscenico: i 108 cubi corrispondono alle luci della Galassia.



Sì perché il Teatro è un omaggio alla costellazione di Andromeda, ed è stato realizzato su una rocca che regala emozionanti notti stellate. Il teatro Andromeda è anche un parco di sculture, interamente realizzate da Lorenzo.

L'uomo scoprì questo luogo circa 30 anni fa, mentre pascolava il suo gregge, da allora ha sempre immaginato di portare in quel luogo un teatro. Iniziò a progettarlo e per 30 anni, creò pietra su pietra questa meraviglia in mezzo alla natura. Il suo lavoro non è ancora terminato e non terminerà mai, è un continuo divenire. Lorenzo Reina è stato invitato alla XVI edizione della Biennale internazionale di architettura di Venezia, la sua opera sarà in vetrina fino al 25 novembre.


Komentarze


You Might Also Like:
bottom of page