top of page

Cosa vedere ad Enna


 

COSA VEDERE A ENNA

Il centro storico di Enna è un suggestivo intrico di strade che si intrecciano lungo tutto l'altipiano, con scorci meravigliosi sulle valli circostanti. Ad Enna ci sono diversi musei; uno raccoglie e conserva i dipinti e tutte le opere del passato artistico e culturale di Enna. Da vedere asolutamente:

  • Belvedere e Rocca di Cerere


Dal Belvedere di Enna la vista spazia su Calascibetta, un bellissimo borgo medioevale, e su tutta la Sicilia centrale, comprese le vette dei Nebrodi. Dalla Rocca di Cerere, altro punto panoramico della città, il panorama è ancora più ampio. Del tempio di Demetra che sorgeva sulla sommità della rocca purtroppo non rimane oggi quasi niente.

  • Castello di Lombardia

Il Castello Lombardia si raggiunge percorrendo Via Roma. Il nome viene da un lungo assedio da parte della cavalleria lombarda ai tempi dei Normanni. Il castello è enorme ed era una delle fortezze più grandi dell'epoca normanna. L'estensione è di 27 km quadrati e ben 20 torri si alzavano dalle mura della fortezza a guardia del territorio. Oggi delle 20 originarie ne rimangono solo 6 ancora perfettamente conservate. Piazzale San Martino è il piazzale più importante del castello e quello dove sembra di fare un salto indietro nel tempo.

Piazza degli armamenti non è conservata altrettanto bene, ma è il cortile che in estate ospita interessanti manifestazioni e concerti.

  • Duomo di Enna

Il Duomo di Enna riasale al 1300 e fu fatto costruire dalla Regina Eleonora, la moglie di Federico II di Aragona. Purtroppo la struttura originaria subì un gravissimo incendio intorno al '400 e fu interamente ricostruita. All'interno sono conservati prezioni affreschi e dipinti su tela.

  • Torre di Federico II

La Torre di Federico II, ristrutturata sotto gli Aragonesi, non solo fu un'importante torre di guardia, ma fu utilizzata anche per studi di astronomia e di fisica dell'epoca.

DINTORNI DI ENNA

Dal centro di Enna si raggiunge in pochi minuti Pergusa, una ridente località di villeggiatura sul lago omonimo. La Riserva Naturale Speciale Lago di Pergusa è un posto perfetto per fare birdwatching.





Comments


You Might Also Like:
bottom of page